Relazione educative - Ascoltare e ascoltarci
La
capacità di coinvolgimento personale nella relazione educativa è parte
costitutiva della professionalità di un educatore o insegnante, i quali
necessitano sia di competenze culturali e didattiche, sia competenze
relazionali, utili per interagire e instaurare delle relazioni profonde,
significative ed efficaci. L’educatore, infatti, non scrive su materia
inerte, ma si confronta con il sentire e l’esperienza soggettiva propria
e dei propri alunni. L'obiettivo del counseling in questo contesto è
quello di sviluppare adeguate capacità
comunicative e agevolare la formazione di una rete di relazioni positive
ed efficaci fra tutte le parti coinvolte. Il percorso è un’opportunità
per insegnanti, educatori e genitori di apprendere e sperimentare
strumenti di gestione della relazione educativa, per condividere le
difficoltà incontrate nell’ambito lavorativo/relazionale, al fine di
potersi “allenare” nella relazione verso soluzioni nuove e creative.
Il corso di formazione ha ricevuto l’accreditamento dall’Ufficio Scolastico provinciale di Parma rientrando così nel monte ore della “Formazione in servizio”.
Il percorso, di tre incontri una volta alla settimana sempre al martedì dalle 14.30 alle 18.30, sarà condotto da Teresa Piacentini, dott.ssa in Sociologia, counselor gestaltico e Roberto Baldini dottore in Filosofia e counselor gestaltico.
Per info: lasu@lasu.it - 0521.944410 - www.lasu.it
Commenti
Posta un commento