Relazione educative - Ascoltare e ascoltarci



La capacità di coinvolgimento personale nella relazione educativa è parte costitutiva della professionalità di un educatore o insegnante, i quali necessitano sia di competenze culturali e didattiche, sia competenze relazionali, utili per interagire e instaurare delle relazioni profonde, significative ed efficaci. L’educatore, infatti, non scrive su materia inerte, ma si confronta con il sentire e l’esperienza soggettiva propria e dei propri alunni. L'obiettivo del counseling in questo contesto è quello di sviluppare adeguate capacità comunicative e agevolare la formazione di una rete di relazioni positive ed efficaci fra tutte le parti coinvolte. Il percorso è un’opportunità per insegnanti, educatori e genitori di apprendere e sperimentare strumenti di gestione della relazione educativa, per condividere le difficoltà incontrate nell’ambito lavorativo/relazionale, al fine di potersi “allenare” nella relazione verso soluzioni nuove e creative.

Il corso di formazione ha ricevuto l’accreditamento dall’Ufficio Scolastico provinciale di Parma rientrando così nel monte ore della “Formazione in servizio”.

Il percorso, di tre incontri una volta alla settimana sempre al martedì dalle 14.30 alle 18.30, sarà condotto da Teresa Piacentini, dott.ssa in Sociologia, counselor gestaltico e Roberto Baldini dottore in Filosofia e counselor gestaltico.
 
 
Per info: lasu@lasu.it - 0521.944410 - www.lasu.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Il dramma dell'Individuazione

Il balzo verso l'Assoluto